Baia Arcile

Lottizzazione Terreni Edificabili in Sicilia

  Scopri di più

Arte e cultura

Nel cuore della Sicilia

  Scopri di più

Tramonti mozzafiato

Nel cuore del Mediterraneo

  Scopri di più

Terreno edificabile in Sicilia

Il piano di lottizzazione edilizia della baia ha una superficie di circa 165.000 mq.
Arcile è situata sulla costa Orientale della Sicilia, bagnata dal mar Jonio, vicino città come Augusta, Siracusa e Catania.

Nel cuore del mediterraneo

La Baia di Arcile, un luogo magico e ricco di storia, immerso in una natura incontaminata e selvaggia. Un posto dove cultura, tradizioni e archeologia ci portano nel cuore della vera Sicilia. Un’isola senza tempo di una bellezza mitica che fa innamorare.

Lifestyle

Arcile è la sintesi perfetta di quello che rappresenta e incarna la Sicilia. Il mare con i suoi colori a tinte forti, i miti e le leggende. La terra, ricca di storia e di tradizioni. La natura, rigogliosa e forte, come il Monte Etna che domina la baia di Arcile.

Il Progetto

Un’area complessiva di circa mq. 165.000 (16,4 ha), di cui circa mq. 55.000 destinati ai lotti residenziali (diventeranno circa mq. 110.000 quando la lottizzazione sarà a regime), la rimanenza è destinata a verde pubblico, verde condominiale, parcheggi, strade, ecc..

La distribuzione dei lotti edificabili si sviluppa dalla zona più alta a quella più bassa, per mantenere dei coni ottici che non facciano perdere di vista il contesto complessivo. L’articolazione della viabilità (dovuta ai dislivelli), caratterizza l’urbanizzazione del lotto.

Sono previsti ampi spazi a verde attrezzato e degli spazi comuni con piscina e servizi.

Nel terreno è presente un pozzo per estrazione d’acqua potabile della portata di tot 50 l/s in grado di soddisfare le esigenze dell’intero insediamento.

Le tipologie costruttive delle ville previste sono di due tipi: unifamiliare e bifamiliare. Le ville avranno accesso al mare tramite un percorso pedonale di circa 500.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO DI LOTTIZZAZIONE:

  • Lotti n: 48
  • N. Abitanti: 384
  • N. unità abitative: 96
  • Superfice Terreno: 165.000 mq
  • Superfice edificabile: 56.000 mq
  • Cubatura realizzabile: 16.000 mq

TERRENO CON LOTTIZZAZIONE: € 1.900.000,00

POZZO € 300.000,00

Si accettano permute (almeno per 1/3) e dilazioni.

NOTE: L’edificazione è consentita a mezzo di PdL convenzionato con superficie min di 10 ha ed indice di fabbricabilità territoriale 0,20 mc/mq se si prevedono abitazioni o villaggi turistici. Qualora si prevedano costruzioni alberghiere è prevista una premialità edificatoria che arriva ad un massimo di 0,45 mc/mq con previsione di n° 500 posti letto. Per tutte le costruzioni di tipo alberghiero o di uso pubblico è previsto un indice di fabbricabilità di 1,20 mc/mq mentre nei singoli lotti che non possono essere meno di 2000 mq, l’indice non potrà superare i 0,30 mc/mq. L’indice di copertura max è il 10% nei lotti residenziali ed il 25% nei lotti di tipo alberghiero o di uso pubblico, mentre l’altezza max è di 7,5 m.

«L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita»

J.W. Goethe, Viaggio in Italia, 1817

Il territorio e il mare di Arcile

La Baia di Arcile è una delle più belle e suggestive zone naturali della costa orientale della Sicilia. Il territorio, che si trova al centro tra le città di Catania e Siracusa, è un vero e proprio scrigno straordinariamente ricco di storia, cultura e bellezze paesaggistiche. La Baia, che appartiene al territorio dell'antica città di Augusta, si affaccia a est sul Mar Jonio mentre verso nord si apre alla spettacolare veduta del vulcano attivo più alto d'Europa, il monte Etna. Lo scenario mozzafiato è completato, verso l'interno, da un paesaggio ricco di una flora rigogliosa.

Nel cuore del Mediterraneo

La Baia di Arcile si trova nel cuore della Sicilia sud-orientale, un'area nella quale esistono testimonianze archeologiche antichissime relative all'origine dell'uomo. Ogni passo, ogni paesaggio, ogni strada, ogni città che si trova a pochi chilometri da Arcile ci fa comprendere che ci troviamo in luoghi dove si respira cultura e bellezza. Arcile è a pochi chilometri da città d'arte di notevole rilevanza archeologica, alcune di esse divenute anche Patrimonio dell'Unesco come Siracusa, Noto, Catania, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli e Modica.

Le infrastrutture vicine

Arcile si trova a pochi chilometri da Augusta e a circa 30 chilometri da Siracusa, quest'ultimo centro dotato di un porto turistico che sta conoscendo una notevole crescita negli ultimi anni. Una moderna Autostrada, la A18, collega velocemente la zona di Arcile anche a Catania con il suo famoso e importante Aeroporto Fontanarossa e al Porto della città Etnea, mentre verso nord l'autostrada la collega alla città di Messina e ai suoi imbarchi per i traghetti Arcile è a soli 15 minuti anche dallo snodo autostradale sulla Tangenziale di Catania che porta verso la A19, l'autostrada per Palermo e verso la zona Occidentale della Sicilia.

Dove si trova?

La Baia di Arcile si trova a 10 minuti dallo svincolo per Augusta dell’autostrada E45. È raggiungibile tramite statale 114 e provinciale SP. 57.

Le coordinate geografiche dei lotti edificabili sono: 37°17’03.1″N 15°09’38.7″E

Referente del progetto

Ferrini Immobiliare

Telefono: +39 095 7143788

Email: info@ferriniimmobiliare.it

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere informazioni sul progetto di lottizzazione di Baia Arcile


Compare listings

Confrontare