Dove comprare casa a Catania?: consigli utili per scegliere la zona migliore

  • di Ferrini Immobiliare
  • 6 mesi fa
  • 0
Catania vista panoramica

Hai il sogno di acquistare un immobile o stai cercando una soluzione per la tua famiglia ma non sai proprio dove comprare casa a Catania? Non preoccuparti! Per rispondere a questa domanda abbiamo chiesto al nostro team di professionisti Ferrini Immobiliare di indicarti le migliori zone dove comprare casa a Catania e darti qualche consiglio. 

 

In questo articolo, infatti, ti consigliamo le zone migliori per acquistare un immobile a Catania in questo periodo, ma ti forniremo anche delle indicazioni utili su cosa fare prima di scegliere la zona in cui acquistare e intraprendere questo importante passo. 


Se vivi a Catania e stai cercando una casa nuova in cui trasferirti questa guida ti servirà per considerare anche quartieri diversi, ma se non sei del luogo e vuoi investire in questa città leggi ancora più attentamente per sapere dove comprare casa a Catania.

Migliori zone dove comprare casa a catania

Iniziamo subito rispondendo alla domanda che i nostri clienti ci pongono più spesso: “In che zona comprare casa a Catania?”.

Per coloro che desiderano acquistare una delle numerose proprietà in vendita a Catania, è cruciale scegliere il quartiere giusto e l’area più adatta alle proprie esigenze per fare un investimento immobiliare ponderato e informato.

Ecco perché una lista delle 4 migliori zone dove acquistare casa a Catania potrebbe fare al caso tuo.

1. Centro Storico di Catania: il cuore della città

Il centro storico di Catania è una perla barocca riconosciuta a livello internazionale e con angoli che sono diventati Patrimonio UNESCO da tempo. È la scelta ideale per chi intende acquistare al fine di mettere l’immobile sul mercato delle locazioni turistiche o per coloro in cerca di una residenza personale di pregio. Nel centro storico possiamo individuare tutta la zona che parte da Piazza del Duomo dove vi confluiscono le tre vie principali di Catania: via Etnea, via Giuseppe Garibaldi e via Vittorio Emanuele II.

I prezzi sono leggermente più elevati rispetto al resto della città ma la storicità degli immobili e la centralità della posizione sono sicuramente fattori positivi da considerare. Il centro di Catania è ricco di dimore storiche in vendita che possono essere acquistate e riqualificate.

Il Gruppo Ferrini può aiutarti a trovare una soluzione nel centro storico di questo tipo se stai cercando una residenza di pregio. Inoltre, Ferrini Impresa si occupa anche di recupero di antiche dimore storiche che spesso sono un ottimo investimento perché vengono vendute ad un prezzo vantaggioso in quanto necessitano di una completa ristrutturazione.

2. Borgo Sanzio: zona residenziale e universitaria di Catania

Per chi cerca una residenza confortevole e non è interessato a investire in un immobile a uso turistico ma residenziale, il quartiere di Borgo Sanzio è la scelta ideale. Questa zona, con una densità di popolazione elevata, è caratterizzata dalla presenza di uffici pubblici e dalle facoltà scientifiche dell’Università.

Gli investimenti qui sono leggermente inferiori rispetto al centro storico e si possono trovare delle soluzioni immobiliari davvero interessanti soprattutto se si è alla ricerca di case indipendenti o unifamiliari. 

Si tratta di una zona perfetta per acquistare casa a Catania anche per chi vuole fare un investimento e metterla a reddito affittando a famiglie, lavoratori o studenti.

3. Ognina: il lungomare di Catania

Se non puoi rinunciare alla vista mare, tra le migliori zone dove acquistare casa a Catania non puoi certo non considerare Ognina, il lungomare della città. Questa zona, vicina al lungomare e ben collegata al resto della città tramite mezzi pubblici, offre svariate soluzioni abitative, indipendenti e non.

Comprare una casa in questa zona di Catania potrebbe essere la scelta giusta se vuoi investire in un immobile da affittare a uso turistico, infatti, è una delle zone più frequentate della città, in particolare nel periodo estivo.

4. Gravina di Catania: comodità fuori dal traffico cittadino

La quarta zona di Catania che ti consigliamo per acquistare casa, è Gravina, un po’ fuori dal centro ma facilmente raggiungibile dall’autostrada e collegata al centro storico molto bene con i mezzi pubblici. 

Il territorio di Gravina di Catania si trova sulle pendici dell’Etna. Si trovano molte ville indipendenti e soluzioni abitative familiari a prezzi vantaggiosi. Via Antonio Gramsci è l’arteria principale della zona dove cercare un immobile.

Dove comprare casa a Catania: altre zone da considerare

Abbiamo visto quali sono le 4 zone migliori dove comprare casa a Catania per fare un buon investimento. La città di Catania, tuttavia, è molto grande e ci sono anche altre zone e quartieri che potresti considerare per l’acquisto di un immobile. Te ne elenchiamo qui qualcuna: 

  • Corso Italia: è una delle vie principali di Catania e si trova a circa 10 minuti a piedi dal centro storico. Via conosciuta per le decine di negozi dei migliori brand di lusso, quindi ideale per fare shopping oltre che una passeggiata. Presenti anche numerosi bar, palazzi storici e localini vari. Si tratta di una zona molto bella sia per residenti che per i turisti.

  • Aci Castello e Acitrezza: zone balneari più rinomate e amate della Sicilia orientale, famose per i faraglioni e il castello a picco sul mare. Aci Castello, in particolare, vanta una posizione geografica privilegiata, trovandosi a breve distanza da Catania, ma sufficientemente distante dal caos e dalla frenesia della città. Sono un ottimo investimento per immobili da affittare ai turisti.

  • Zona Cibali: Il quartiere Cibali è situato nella parte centro settentrionale del territorio di Catania. Il nucleo di Cibali si sviluppa attorno alle tre piazze principali: Piazza Michelangelo Bonadies, Piazza Vincenzo Spedini e Piazza Santa Maria Ausiliatrice. La zona è nota principalmente per lo stadio ma è ricca di tante altre attrazioni. Molti catanesi stanno investendo in questa zona anche se un po’ fuori dal centro storico.

Dove comprare casa a Catania: consigli e fattori da considerare

Quando si tratta di dove comprare una casa nuova in città è fondamentale assicurarsi di essere ben preparati sulle zone da considerare, ma a volte non basta. L’acquisto di una nuova casa in città è un processo emozionante ma complesso e per questo occorre la giusta guida. 

Ecco perché noi di Ferrini Immobiliare abbiamo deciso di fornirti qualche consiglio utile sui fattori da considerare quando si sceglie la zona dove comprare casa. Iniziamo!

  1. Scegli considerando la “destinazione finale” della casa: se stai cercando una casa per vivere con la tua famiglia o una casa da comprare per affittare a turisti, non devi cercare la stessa soluzione. Ogni zona ha delle peculiarità e si adatta a specifiche esigenze. Il centro storico è sicuramente la zona più ambita dai turisti mentre le famiglie scelgono spesso quartieri residenziali. Considera cosa vorrai fare di quella casa prima di scegliere la zona di Catania dove cercare.

  2. Scegli in base ai tuoi desideri: se la casa che stai per comprare è per la tua famiglia, considera in che ambiente desideri vivere. Una casa fuori dal centro storico può offrire pace e tranquillità anche se più lontana dalle principali attrazioni della città. Una casa in centro potrebbe, invece, essere la soluzione ideale se vuoi fare un investimento su un immobile da mettere a reddito come struttura di ricezione turistica. 

  3. Esplora prima il quartiere: visita il quartiere per avere una visione concreta delle sue caratteristiche e assicurarti che soddisfino le tue esigenze. Attraversa il quartiere in diversi momenti della giornata per scoprirne tutte le caratteristiche. 

  4. Valuta la vicinanza al lavoro, alle scuole o ai servizi a te più utili: esaminare la vicinanza del quartiere al luogo di lavoro, alle potenziali scuole e alle attività ricreative è di estrema importanza nella scelta della posizione ideale per la tua casa a Catania. Se hai intenzione di vivere in centro città, considera quanto tempo impiegherai per raggiungere il lavoro. Inoltre, stabilirsi vicino a familiari e amici è il modo migliore per sentirsi subito a casa.

  5. Valuta la casa anche in base alla stagione in cui la visiti: Catania è una città abbastanza  turistica, quindi, ci sono zone che d’estate si riempiono di turisti mentre d’inverno vengono ripopolate per lo più durante il weekend. Se stai cercando una casa da mettere a reddito affittando ai turisti, valuta bene che la zona scelta sia tra le preferite per le vacanze.

  6. Informati sui tassi di criminalità: la criminalità è purtroppo una realtà in tutte le città italiane, ma può variare tra i quartieri. La sicurezza dovrebbe essere una priorità per gli acquirenti di case.

  7. Prova a conoscere i vicini: parlare con altri proprietari di case nella zona ti aiuterà a comprendere come si vive davvero in un determinato quartiere.

Scegliere la posizione perfetta per la tua casa richiede tempo, ricerca e riflessione. Non bisogna mai improvvisare!

Per questo ti consigliamo di affidarti sempre a degli esperti come il nostro team di Ferrini Immobiliare.

Ferrini Immobiliare ti aiuta a scegliere dove comprare casa a Catania

Se stai cercando il partner perfetto per acquistare o affittare a Catania, Ferrini Immobiliare è quello che fa al caso tuo. Facciamo parte del Gruppo Ferrini e siamo specializzati nell’intermediazione e compravendita di proprietà immobiliari. 

L’azienda opera nel settore dal 1999. Questa lunga esperienza è un segno di affidabilità e competenza, Possiamo aiutarti dalla ricerca dell’immobile dei tuoi sogni fino alla conclusione dell’affare. 

Aggiorniamo costantemente il nostro portfolio di immobili in vendita e di case in affitto nelle migliori zone di Catania

Che tu stia cercando la tua prima casa, un investimento immobiliare redditizio o stia pensando di vendere una proprietà, il team di Ferrini Immobiliare è pronto ad aiutarti. 

Ogni cliente è unico, come la sua casa! 🏠❤️

Compare listings

Confrontare