Guida Pratica all’Acquisto e Vendita della Nuda Proprietà

  • di Ferrini Immobiliare
  • 4 mesi fa
  • 0
nuda proprietà significato

In questo articolo il team Ferrini Immobiliare, ti aiuterà a capire il significato di nuda proprietà e cosa significa comprare o vendere una casa con questa modalità.

Probabilmente molti non conoscono la possibilità di vendere o acquistare la nuda proprietà di un immobile, quindi questa guida potrebbe esserti molto utile se sei interessato a scoprire quali possono essere i vantaggi. 

Cosa significa Nuda proprietà? Ecco il significato

Nella complessità del mercato immobiliare, è un’opzione unica, offrendo una prospettiva intrigante sia per chi desidera vendere che per chi intende acquistare casa. Infatti, la nuda proprietà è un termine che potrebbe suscitare domande, specialmente se non conosci a fondo il mercato. Iniziamo con il significato di base: cosa implica possedere la nuda proprietà di un immobile? 

Si parla di nuda proprietà quando si fa riferimento  ad una compravendita immobiliare in cui si acquisisce una proprietà, ma non il diritto di usufrutto. Ciò significa che il valore dell’immobile viene stimato senza considerare il diritto reale di godimento del bene stesso, il diritto di utilizzo. In altre parole, vendere la nuda proprietà implica cedere la proprietà dell’immobile mantenendo il diritto di abitarci per tutta la vita o per un periodo concordato in fase di contrattazione.

Acquisto o vendita nuda proprietà: cosa significa?

Cerchiamo adesso di rendere più chiara la differenza tra la vendita e l’acquisto con nuda proprietà. 

Acquistare la nuda proprietà di un immobile è un investimento per il futuro, si potrà infatti disporre del proprio acquisto solo quando sarà decaduto il diritto di usufrutto del proprietario precedente. Ecco perché l’immobile viene acquistato ad un prezzo vantaggioso.

Vendere la nuda proprietà di un immobile significa, invece, cederne la proprietà seppur mantenendo il diritto a viverci per tutta la vita o per un periodo di tempo determinato nel contratto stipulato. Il venditore disporrà dell’usufrutto dell’immobile, pur non detenendo più la proprietà.

In questo contesto, si distinguono due figure: l’usufruttuario e il nudo proprietario

  1. L’Usufruttuario: è l’ex proprietario dell’immobile, colui che ha venduto la proprietà ma conserva il diritto di usufrutto. In altre parole, può continuare a godere del bene immobile. L’usufruttuario può essere una singola persona o una coppia coniugale.
  2. Il Nudo Proprietario: colui che ha acquisito la proprietà dell’immobile ma che potrà usufruirne appieno solo al termine del diritto dell’usufruttuario.

In una compravendita di questo tipo è sempre importantissimo affidarsi ad agenzie esperte che possano seguire tutto l’iter. Ad esempio, Ferrini Immobiliare segue i suoi clienti in ogni fase del percorso quando decidono di vendere o acquistare la nuda proprietà. Le soluzioni e i calcoli fai da te non sono mai consigliati per questo tipo di azioni. 

I vantaggi per usufruttuario e proprietario

Scopriamo  quali vantaggi possono trarre entrambi, usufruttuario e proprietario, dall’acquisto o dalla vendita con questo strumento.

Tra i maggiori vantaggi che l’usufruttuario trae dalla vendita della nuda proprietà, c’è senz’altro la possibilità di poter vivere nella stessa casa per tutta la vita o per un periodo concordato con l’acquirente. Altro vantaggio per chi ha il diritto di usufrutto è quello di poter affittare l’immobile, quindi percepire il canone di affitto o trasferire l’usufrutto a terzi.

Invece, uno dei vantaggi principali in capo al nudo proprietario è la possibilità di investire nel settore immobiliare, nonostante le incertezze dei mercati finanziari e la scarsa disponibilità economica, risparmiando sull’acquisto rispetto a quello più canonico e diffuso di una piena proprietà. Chi acquista la nuda proprietà può, inoltre, trarre profitto da un possibile incremento del valore dell’immobile. Ha infatti facoltà di trasferire la proprietà a terzi e quindi guadagnare dalla rivalutazione immobiliare.

Imu Nuda proprietà e altre spese: chi  deve pagare? 

Affrontiamo anche la questione dell’IMU e altre spese in relazione alla nuda proprietà, guidandoti nella risposta a questa fatidica domanda: chi si farà carico di tutte le spese e le tasse quando si tratta di un immobile in nuda proprietà? 

Giuridicamente, i carichi annuali, ovvero tributi quali IMU, IRPEF sulla rendita catastale dell’immobile e le spese di manutenzione ordinaria sono a carico dell’usufruttuario: essendo colui che dispone del bene è tenuto a mantenerlo in buono stato.

Infatti, sono sempre a carico dell’usufruttuario le spese di manutenzione ordinaria, in quanto è suo dovere mantenere l’immobile in condizioni ottimali. La cura e la gestione quotidiana dell’abitazione rientrano nelle sue responsabilità.

Per quanto concerne le spese di manutenzione straordinaria, quelle relative ad interventi strutturali importanti, sono di competenza del nudo proprietario. In questo modo, il nudo proprietario si impegna finanziariamente per gli interventi che contribuiranno a migliorare a lungo termine la proprietà.

Sebbene la suddivisione delle spese sia generalmente definita secondo questa prassi, non è escluso che le parti coinvolte possano concordare privatamente una diversa ripartizione degli oneri di manutenzione. La flessibilità nelle trattative private può consentire una personalizzazione delle responsabilità finanziarie in base alle esigenze e agli accordi specifici tra le parti. Il nostro consiglio, infatti, è quello di affidarsi sempre a esperti del settore per farsi consigliare al meglio. 

Nuda proprietà a Catania: perché affidarsi a Ferrini Immobiliare? 

Nel mercato immobiliare della nuda proprietà a Catania, Ferrini Immobiliare può diventare il tuo affidabile alleato per il tuo prossimo investimento. Con oltre due decenni di esperienza, siamo qui per offrirti la consulenza necessaria per navigare con successo attraverso questa opzione affascinante. L’acquisto o la vendita della nuda proprietà è un’operazione che richiede competenza e esperienza nel settore immobiliare. È essenziale condurre un’accurata valutazione affinché acquirente e venditore possano evitare spiacevoli sorprese lungo il percorso.

Per i proprietari immobiliari desiderosi di vendere la nuda proprietà o per coloro che intendono investire, operare autonomamente può rivelarsi una sfida complessa.

Che tu sia un potenziale acquirente, venditore o investitore immobiliare a Catania, il nostro impegno è fornire chiarezza e supporto in ogni fase del processo. Ferrini Immobiliare offre un servizio dedicato alla valorizzazione della nuda proprietà del tuo immobile. Scopri come possiamo facilitare questo processo complesso, mettendo a tua disposizione la nostra esperienza consolidata nel settore immobiliare di Catania.

Contattaci e insieme apriremo le porte a nuove opportunità di investimento nel vasto panorama immobiliare di Catania.

❤️🏠 La tua tranquillità è la nostra priorità.

Compare listings

Confrontare